fbpx

Breve biografia

Guido Marangoni
Per qualche misteriosa ragione il 1970 viene preso dai sistemi informatici come inizio di quello che, con un po' di superbia, viene chiamato "Tempo Universale Coordinato" (UTC), cioè la data di riferimento per tutti i computers del mondo. In quello stesso anno, a Padova, in uno dei solstizi d'estate più caldi degli anni 70, nasce Guido Marangoni, sposato con Daniela e padre di Marta, Francesca ed Anna, quest’ultima con quel famoso cromosoma in più che tanto spaventa.
Ingegnere in informatica, fonda nel 2002 amani.it una IT Company (amani è una parola swahili che significa pace). Si specializza nello sviluppo di app, nella sicurezza informatica e la tutela dei minori on-line facendo conferenze e incontrando nelle scuole studenti, insegnanti e genitori.
In amani.it apre anche la sezione education dove progetta numerosi corsi e maturando, come docente, un migliaio di ore in aula.
Coltiva la passione per la musica, il teatro, la scrittura e le Sacre Scritture. Nel 2007 mette da parte la balbuzie e decidere di salire sul palcoscenico portando in scena lo spettacolo comico "punti di viSta - Spunti di vita" da lui scritto ed interpretato.
Da quel giorno porta i suoi spettacoli nei teatri e collabora anche con il laboratorio artistico Zelig di Milano. Nel 2015 è stato speaker ufficiale al TEDx con il suo talk "La potenza della fragilità" e apre la pagina Facebook "Buone notizie secondo Anna" con più di 65mila followers e milioni di visualizzazioni.
Nel 2017 pubblica il suo primo libro "Anna che sorride alla pioggia" con Sperling & Kupfer vincitore del "Premio selezione Bancarella 2018" e nel 2018 è nuovamente speaker al TEDx con un nuovo talk "La fragilità nell'imbarazzo nasconde una nuova speranza". Con più di 300 incontri nelle scuole, università, aziende e teatri di tutta Italia porta in scena lo spettacolo comico "Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia" dove, con leggerezza, racconta la bellezza e la potenza della diversità di ogni essere umano. Lo spettacolo è arrivato a oltre 100 repliche nei teatri e le piazze di tutta Italia registrando spesso il "tutto esaurito".
Sale sul palcoscenico anche come presentatore di eventi o speaker.
Collabora con il Corriere della Sera con la sua rubrica settimanale "Buone notizie secondo Anna".
Nel 2019 pubblica, sempre con Sperling & Kupfer, il suo nuovo libro "Come stelle portate dal vento"

Se vuoi conoscere incontri e novità
iscriviti alla mia
 newsletter
Privacy Policy

© Guido Marangoni | Casella Postale 4 - 35027 Noventa Padovana (PD) - Italy | P.IVA: IT03302120286